Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 100 g farina
Per la farcitura
- 3 tuorli
- 80' g zucchero
- 40 g amido di mais
- 500 ml latte
- 60 ml marsala
- 150 g burro
- 40 ml rhum
- 10 g cacao amaro
- 20 ml marsala
- 20 g zucchero
- qb zucchero a velo
Istruzioni
Per il Pan di Spagna
- Montate a lungo 4 uova con 100 g di zucchero finché non sonoraddoppiate di volume e risulteranno chiare e dense. Aggiungete 100 g di farina ben setacciata eamalgamate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Versate il composto in una tortiera di 22 - 24 cm di diametro e cuocete in forno a 160°C per mezz'ora.
- Fate raffreddare il dolce e tenetelo da parte.
Per la crema
- con le fruste montate 3 tuorli con 80 g zucchero finché non sono chiari, aggiungete l’amido di mais e mescolate. Riscaldate il latte e prima del bollore versatelo a filo sul composto di uova. Ponete a cuocere la crema a fuoco dolce senza smettere di mescolare finché si è ben addensata. Toglietela dal fuoco e fate raffreddare completamente con pellicola a contatto.
- Montate con le fruste il burro morbido con 20 ml di rum. Aggiungete la crema pasticcera e amalgamate utilizzando le fruste. Dividete la crema a metà e unite ad una delle due parti cacao amaro ben setacciato e mescolate.
- Preparate una bagna facendo bollire il restante rum, 40ml di marsala e lo zucchero di canna. Tenete da parte.
Composizione della torta
- Riprendete il pan di Spagna, eliminate la parte superficiale e tagliate via i bordi: vi occorreranno per la decorazione.
- Tagliate orizzontalmente il dolce in tre strati di cui uno leggermente più spesso. Bagnate quest’ultimo con il composto di rum e mettete nel centro tutta la crema al cioccolato e con una spatola tiratela verso i bordi in modo da dare una forma a cupola.
- Sovrapponete il secondo cerchio di pan di Spagna, bagnatelo leggermente con le mani date la forma di cupola. Spalmate ancora metà della crema rimasta.Ricoprite con l’ultimo cerchio di pan di Spagna.
- Completate il dolce con la crema rimasta e ricoprite tutta la superficie con le parti di pan di Spagna tenute in precedenza che avrete frullato finemente. Mettete in frigo a riposare almeno due ore prima di servire cospargendo la superficie con zucchero a velo.