Ingredienti
Per gli struffoli
- 8/10 Uova
- 1 kg farina
- qb zucchero
- qb olio evo, arance, scorza di lime, sale
Per la glassa
- 4 vaschette Lamponi
- qb Miele
Per la decorazione
- Meringhe
- Cioccolato fondente
- Lamponi freschi
Per friggere
- Olio di semi di girasole
Istruzioni
- Per preparare gli struffoli ai frutti rossi iniziate dalla preparazione dell'impasto. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.Unite anche un filo d'olio, una grattugiata di buccia d'arancia (orientativamente ne servirà 1/4) , e una grattugiata di scorza di lime.
- Aggiungete poi anche il succo dell'arancia e iniziate a mescolare il composto utilizzando una frusta . Versate la farina in una volta sola all'interno del composto.e iniziate a lavorarlo con le mani, sempre all'interno della ciotola. Non appena risulterà piuttosto compatto trasferitelo su un piano di lavoro infarinato abbondantemente e proseguite la lavorazione, impastando con le mani con pochi movimento giusto il tempo di ottenere un risultato liscio ed omogeneo.
- A questo punto avvolgete il vostro panetto con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero a riposare per un'ora. Trascorso il tempo indicato riprendete il panetto e spolverizzatelo con dell'altra farina, giusto quella necessaria per aiutarsi nella lavorazione dell'impasto. Da questo ricavate dei filoni spessi circa 1 cm, allungando ciascun pezzetto di impasto e sbattendolo leggermente sul bancone prendendolo dalle estremità, per rendere l'impasto più elastico e allungarlo più facilmente.
- Utilizzando un coltello ricavate da ogni filone degli gnocchetti larghi circa mezzo cm. Poi utilizzando il palmo della mano fate roteare i pezzetti di pasta uno per volta in modo da dargli una forma sferica , tipica degli struffoli.
- A questo punto potete occuparvi della frittura. Mettete a scaldare l'olio di semi in un tegame in modo da raggiungere la temperatura di 170° e solo quando sarà caldo aiutandovi con una schiumarola lasciate scivolare i pezzetti di impasto nell' olio caldo . Per non abbassare troppo la temperatura dell'olio si consiglia di cuocere pochi pezzi per volta. Girate di tanto in tanto i vostri struffoli utilizzando una schiumarola e non appena saranno ben dorati estraeteli dall'olio (ci vorranno circa 5 minuti) e trasferiteli su un vassoio foderato con della carta per fritti .Una voltra fritti gli struffoli passate a preparare la glassa. Per prima cosa frullate i lamponi utilizzando un mixer ad immersione ; quindi setacciate la polpa in modo da ricavare una purea liscia .
- Versate il miele in una padella calda ma non rovente , aggiungete gli struffoli e mescolate con una spatola fino a glassarli completamente . Aggiungete la purea di lamponi appena setacciata e mescolate in modo da ricoprire gli struffoli in maniera uniforme .Saltate ancora qualche minuto , trasferite gli struffoli su un piatto da portata insieme a un pò del sughetto e decorate con qualche meringa sbriciolata.Aggiungete dei lamponi disidratati quindi ultimate il piatto con un pò di cioccolato fuso, dei lamponi freschi e servite i vostri struffoli ai frutti rossi!
- CONSIGLIOSi consiglia di fare degli struffoli abbastanza grandi così risulteranno fragranti ma dentro resteranno sempre morbidi.