Strudel di verdure colorate
Ingredienti
PER LA SFOGLIA
- 300 gr farina 0
- 1 medio uovo
- 120 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio paprika dolce
- 2 cucchiai olio extravergine Castelvetrano Dop
- qb sale
- 2 cucchiai semi misti (sesamo bianco, nero, papavero, lino)
PER LA FARCIA
- 600 gr verza rossa
- 500 gr zucchine
- 1 piccola mela verde
- 1 porro
- 200 gr fiordilatte
- 80 gr provolone piccante a fette
- 2 fette pane di segale
- qb olio extravergine Castelvetrano Dop
- 2 aceto di vino rosso
- 1 qb paprika dolce
- qb sale
Istruzioni
- Preparate la sfoglia versando la farina sulla spianatoia e formando la fontana. Al centro versate un cucchiaio d'olio extravergine, la paprica dolce, l'uovo ed il pizzico di sale. Con una forchetta sbattete il tutto e cominciate ad incorporare la farina versando via via l'acqua, fino a quando non starà insieme.
- A questo punto cominciate ad impastare con energia fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare nel tempo che preparerete il ripieno.
- Lavate ed affettate finemente la verza rossa. Versate due cucchiai di extravergine in una larga padella dove avrete messo il porro affettato finemente e fatelo passire con dolcezza fino a che non sarà morbido (aggiungete un po' d'acqua se necessario).
- Aggiungete la verza, mescolate con cura, alzate a fiamma media e salate. Aggiungete 2 cucchiate di aceto che farà brillare il rosso della verza e darà una spinta acidula all'insieme e mescolate bene. Fate cuocere coperta per una 15na di minuti, aggiungendo dell'acqua per stufarla. Dopo c.ca 10 minuti dall'inizio della cottura, aggiungete la mela sbucciata ridotta a dadini di c.ca 1 cm di lato e la paprica dolce e mescolate bene. A cottura ultimata, lasciate raffreddare.
- Grigliate le zucchine su una bistecchiera cuocendole un minuto per lato e tenete da parte.
- Adesso stendete la pasta che dovrà essere molto sottile. Fate questa operazione su un canovaccio leggermente infarinato ed una volta che avrete raggiunto i 2/3 mm di spessore, dovrete lavorare con le mani, alzando la sfoglia ed allargandola sui dorsi delle vostre mani. Fate attenzione che anche i bordi siano sottili perché al centro si allargherà con estrema facilità ed i bordi tenderanno a restare un po' più spessi. Cercate di ottenere una sfoglia rettangolare.
- Una volta pronta, procedete alla farcitura: sulla base stendete la verza rossa, quindi sistemate le zucchine grigliate coprendo bene l'intera superficie. Adesso aggiungete i formaggi: il fiordilatte tagliato a fettine o se preferite, sbriciolato (se fosse particolarmente sieroso, strizzatelo bene prima di aggiungerlo), e le fettine di provolone piccante). Fate attenzione a lasciare un bordo di 3 dita su tutti i lati.
- Per ultimo va aggiunto il pane di segale: sbriciolatelo in un mixer con un pizzico di paprica dolce quindi tostatelo in una padella antiaderente con un filo d'olio. Quindi distribuitelo armoniosamente sulle verdure. Ripiegate verso l'interno i bordi dei lati corti e di quello lungo che possibilmente dovrà essere di fronte a voi, quindi aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel verso il lato lungo non ripiegato. Fate in modo che la chiusura dello strudel resti al di sotto. Spennellate bene tutta la superficie con olio extravergine e cospargete con i semini in maniera uniforme.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per c.ca 35/45 minuti fino a che non avrà un bel colore dorato. Fate intiepidire appena e servite ancora caldo.