Ingredienti
Per la base
- 6 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- qb tuorli d'uovo
- qb zucchero a velo
Per la crema pasticciera (per 6)
- 300 g latte intero fresco
- 200 g panna liquida fresca
- 170 g zucchero
- 30 g maizena
- 2 tuorli
- 1 macello di vaniglia
Istruzioni
- Per prima cosa, dedicatevi alla crema pasticcera: in un pentolino unite i tuorli, l'uovo intero, lo zucchero e i semi di vaniglia (ma conservate il baccello). Mescolate con una frusta, quando il composto è abbastanza omogeneo, unitevi l'amido di mais. Ora, in un pentolino a parte, versate il latte e la panna, unite il baccello di vaniglia e riscaldate il tutto, portando a bollore. Quando bolle, trasferite latte e panna nel pentolino con il composto a base di uova, mescolate per non formare grumi. Ora mettete questo pentolino sul fuoco e fate cuocere, fino a che non si addensa il composto e otterrete una crema. Quando la crema è pronta, mettetela in una pirofila a riposare in frigorifero, dopo averla lasciata un po' raffreddare, coperta con della pellicola.
- Ora è il momento della pasta sfoglia: sceglietela rettangolare, srotolatela e ritagliatela in tanti quadrati 6x6. Prendete una leccarda da forno, rivestitela di carta da forno e ponete su di essa i rettangoli distanziati: con il tuorlo rimanente e un pennello da cucina, spennellateli.
- Preriscaldate il forno a 180° e infornateli per 10 minuti, fino a che la superficie non si dora. Sfornateli, lasciateli raffreddare e intanto riponete la crema in una sac à poche: prendete i quadratini, tagliateli a metà, a mo' di panino e farciteli con abbondante crema pasticcera, richiudeteli e riponeteli nuovamente sulla leccarda. Infornateli a 90° per circa 5 minuti.
- Sfornateli, spolverizzateli con dello zucchero a velo e mangiateli subito, belli bollenti!