Sovracosce di pollo alla griglia

Ingredienti
  

  • Sovracosce di pollo
  • qb limone, sale, pepe, olio evo, aromi

Istruzioni
 

  • Per ottenere un buon risultato è essenziale preparare la carne in anticipo. Una semplice marinatura nel limone permette di ammorbidire la carne, renderla più tenera e scongiurare l’effetto essiccato della cottura prolungata ai ferri.
  • Dopo aver tolto l’osso delle sovracosce, si potrà quindi procedere alla marinatura. Il tempo ideale va dai 20 minuti all’ora a seconda della carne. Se il pollo è ruspante allora si potrà tenere più tempo nel limone per ammorbidire le carni più toniche e muscolose dell’animale allevato all’aperto. Sale e pepe sono gli ingredienti base per ottenere un buon condimento in fase di cottura, ma si possono usare con successo gli aromi preferiti come il rosmarino, l’origano o il timo.
  • In questo modo si possono cucinare ai ferri sulla brace ardente i pezzi di carne così preparati. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei pezzi, per essere certi che la cottura sia ottimale basta infilzare il coltello e verificare che siano pronti, a differenza della carne di manzo, quella di pollo non va mai consumata cruda. Una volta cotti, si potranno condire con un filo d’olio e poco sale.
Tried this recipe?Let us know how it was!