Mousse di ricotta al marsala
Ingredienti
- 400 g ricotta di pecora
- 200 g acini uva bianca senza semi
- 200 g marsala secco
- 180 g panna fresca
- 150 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente gocce
- 80 g albume
- 10 g gelatina in fogli
Istruzioni
- Unite 20 g di zucchero al Marsala e fatelo bollire fino a ridurlo a metà del volume iniziale. Tagliate intanto a metà gli acini di uva ed eliminate i vinaccioli. Frullate la ricotta con 65 g di zucchero.
- Portate a bollore 30 g di panna, toglietela dal fuoco e unitevi la gelatina ammollata e strizzata; stemperatela completamente mescolando con cura, quindi incorporatela alla ricotta frullata.
- Versate gli acini di uva nel Marsala ormai ridotto, riportate di nuovo al bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Montate l’albume. Versate 65 g di zucchero in una piccola casseruola, unite 2 cucchiai di acqua e cuocetelo fino a 121 °C, quindi aggiungetelo a filo nell’albume, continuando a montare finchè il composto non diventa freddo (meringa).
- Incorporate la meringa alla ricotta mescolando delicatamente; unite anche la panna rimasta, montata, e le gocce di cioccolato. Distribuite la mousse in 10 stampini usa e getta di alluminio, batteteli sul piano per assestare il contenuto e metteteli in frigorifero a rassodare per 2 ore.
- Sformate le mousse e servitele con l’uva al Marsala.