L'arancino siciliano
Ingredienti
Ingredienti per il riso
- 1 kg riso
- 2,2 l brodo vegetale
- 2 bustine zafferano
- 20 g sale
- 150-200 g burro
Ingredienti per il ragù
- qb olio evo (abbondante)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 foglie alloro
- 250 g macinato di suino
- 250 g macinato di bovino
- 100 ml vino bianco
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 200 g pisolini
- qb sale e pepe
- 350 g passata di pomodoro
Ingredienti per il ripieno
- 70 g mortadella
- 150 g caciocavallo
Istruzioni
Per il riso
- Preparare un brodo vegetale.
- In una pentola, mettere il brodo, il burro, lo zafferano e il sale.
- Quando il brodo è in ebollizione, aggiungere il riso e mischiare beneCoprire e lasciar cuocere a fiamma bassa finché il riso non assorbe tutto il brodo e risulta cotto ma al dente
- A cottura ultimata, mantecare con del formaggio (facoltativo, caciocavallo o grana, l'importante è che sia stagionato)Versare il riso su un piano freddo e stendere in maniera uniforme per permettere un rapido raffreddamentoQuando il riso si è intiepidito, è pronto per poter preparare gli arancini. Molti professionisti lasciano il riso a riposare in frigo per 4 ore.
- E' importante far asciugare per bene il riso durante la cottura. Non deve essere nè troppo caldo nè troppo umido, o potrebbe incollarsi allo stampo.
Per il ragù
- Per preparare gli ARANCINI SICILIANI iniziate dalla preparazione del ragù alla Siciliana. Potete anche realizzarlo il giorno prima.
- Tritate la cipolla, insieme al sedano e alla carota. Al termine fate soffriggere il trito di verdure, in una pentola con dell’olio di oliva.Successivamente, unite la carne macinata. Rosolatela bene, girando con un cucchiaio di legno.Sfumate con
- Sfumate con il vino e fatelo evaporare.Unite la passata, insaporite con l’alloro, i piselli, il concentrato di pomodoro, sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
- Unite ancora altri 2 bicchieri di acqua tiepida, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il ragù, a fuoco lento, per circa 2 ore.
Per il ripieno
- Tritate, a coltello o con un mixer, il formaggio e dopo la mortadella ( nel Messinese) o il prosciutto cotto.Unite il trito al ragù freddo e mescolate bene.