Panna cotta alla batida de cocco e caffè.
Espressionismo
Ingredienti
Per la gelatina
- 180 g Caffè espresso
- 6 g Gelatina alimentare
Per la Panna Cotta alla Batida
- 320 ml Panna
- 80 g batida di cocco
- 55 g zucchero
- 6 g Gelatina alimentare
Per la granita di espresso
- 240 ml Caffè espresso
- 155 ml acqua
- 60 g zucchero
Istruzioni
Per la gelatina al caffè
- Sciogliere nel caffè caldo (fare attenzione che la temperatura non supera gli 80 °C) la gelatina alimentare precedentemente ammollata in acqua e ghiaccio e strizzata. Versare in piatti fondi, facendo attenzione a non muoverli, lasciar rapprendere in frigorifero per almeno due ore
Per la panna cotta alla batida di cocco
- Scaldare la panna con lo zucchero, quindi aggiungere la batida di cocco e poi la gelatina alimentare precedentemente ammollata in acqua e ghiaccio e strizzata. Versare in stampi e lasciare riposare in frigorifero per almeno sei ore. Se utilizzerete stampi in silicone, consigliamo di lasciarlo in congelatore per almeno una notte, togliere dagli stampi e lasciare scongelare in frigorifero almeno tre ore prima di servire.
Per la granita di espresso
- Portare a bollore l'acqua con lo zucchero, aggiungere il caffè espresso. Versare il tutto in un contenitore abbastanza largo. Lasciar raffreddare e mettere in congelatore. Con l'aiuto di una forchetta raschiare il composto che si sarà semi-congelato formando così la nostra granita.Per la buona riuscita della ricetta questo passaggio dovrà essere fatto ogni 30 minuti.
Finitura del piatto
- Posizionare la panna cotta al centro della gelatina di caffè, prima di servire adagiarvi sopra la granita di caffè.