A volte si fa confusione, alcuni dicono che si deve servire in tavola da destra, altri sono disposti a giurare che si serve da sinistra, ma tutta questa confusione è spesso generata dal fatto che non esiste un solo modo di servire in tavola, ma ci sono diversi stili di servizio, e vediamo di descrivere brevemente i principali.

SERVIZIO ALL’ITALIANA

Tra gli stili di servizio, il più semplice è quello all’italiana: il piatto, già confezionato in cucina, viene servito dal lato destro del commensal

SERVIZIO ALL’INGLESE

Nel servizio all’inglese i piatti, puliti, vengono messi in tavola dal lato destro del commensale, quindi si prende il vassoio e si servono le vivande dal lato sinistro del commensale.

SERVIZIO ALLA FRANCESE

Nel servizio alla francese i piatti, puliti, vengono portati in tavola dal lato destro del commensale, quindi si prende il vassoio, ci si porta alla sinistra del commensale ed il commensale si serve da solo.

SERVIZIO ALLA FRANCESE INDIRETTO

Nel servizio alla francese indiretto, I piatti, puliti, vengono messi in tavola dal lato destro del commensale quindi le vivande si appoggiano direttamente sul tavolo ed i clienti si servono da soli.

SERVIZIO ALLA RUSSA

Il servizio alla russa, o al gueridon, viene realizzato dallo chef de rang assieme al commis, il quale portando le vivande dalla cucina alla sala, le predispone sul gueridon, a questo punto lo chef incomincia a porzionare le vivande, ed il commis le servirà dal lato destro del commensale.

LO SBARAZZO

Al di là del tipo di servizio che abbiamo scelto, lo sbarazzo si verifica sempre nello stesso modo: cioè ci si porta alla sinistra del commensale e si prelevano i piatti sporchi con le posate utilizzate.

RF