Cipolle ripiene
Ingredienti
- 1 kg cipolle bianche
- 800 g patate
- 500 g zucchine
- 100 g mortadella
- 50-80 g parmigiano reggiano grattugiato
- qb sale, pepe, nove moscata, olio evo
Istruzioni
- Pelare le cipolle , tagliarle in due ( per il lungo ) e farle scottare qualche minuto in acqua bollente salata , giusto per ammorbidirle un pochino ( in quasi tutti i ricettari le cipolle sono riempite a crudo, ma mia mamma le ha sempre fatte sbollentare ed anche io ho preso questa abitudine: rimangono più morbide e gustose dopo la cottura in forno, anche se meno... fotogeniche!!! )
- Quando sono cotte ( ma ancora croccantine ) scolarle, lasciarle raffreddare un poco e poi preparare le "scodelline" dividendo i vari starti di cipolla l'uno dall'altro. Non buttate via il cuore della cipolla, mi raccomando!!!Nel frattempo pulire, pelare le patate, tagliarle a pezzi, lavare le zucchine e tagliare a pezzi anche loro ( togliendo la polpa interna se troppo ricca di semi ) e farle bollire sino a quando sono belle tenere. A metà cottura unire anche i cuori delle cipolle.
- Scolare e schiacciare la verdura, ancora calda, con uno schiaccia patate, riducendola in un morbido purè (volendo si può anche schiacciare con i rebbi di una forchetta, per ottenere un ripieno più rustico ).
- Far raffreddare un poco il composto e poi unire la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, insaporire con sale , pepe, noce moscata , un goccio di olio extravergine ed in ultimo aggiungere l'uovo intero, mescolando bene per amalgamarlo agli altri ingredienti.
- A questo punto con un cucchiaio riempire le scodelline di cipolla con il ripieno.Adagiarle in una pirofila, unta d'olio, una accanto all'altra ben vicine tra di loro. Spolverare con pane grattugiato .In forno a 200° fino a doratura.